Come cucire una felpa

Vorresti cucire una felpa per te, da uomo o per i bambini? Ho trovato un cartamodello davvero utile per cucire tantissime varianti di felpa: con cappuccio o senza, con zip o senza, con polsini o senza.

Non solo ho scoperto questo cartamodello, ma ci ho anche cucito diverse felpe per me e, ad oggi, una anche per il mio nipotino di 7 anni!

Da quando ho iniziato a cucire, ho sempre voluto confezionare anche capi basic, da utilizzare tutti i giorni, per personalizzarli a mio piacere, scegliendo la stoffa e le rifiniture. Da quando ho cucito le mie felpe, non posso più farne a meno e voglio condividere con te quello che ho imparato.

Prima di iniziare a cucire la felpa

Prima ancora di iniziare a cucire, è fondamentale scegliere un modello che ci piaccia.

Io ho usato il cartamodello felpa I am Rainbow donna, che permette di realizzare oltre a 70 modelli differenti, ma trovi anche il cartamodello felpa I am Rainbow uomo e il cartamodello felpa I am Rainbow bambino (unisex dai 3 ai 14 anni!).

La prima felpa che ho cucito, ho scelto di farla nella versione senza cappuccio e senza zip, ma con il tascone frontale e i polsini. È la versione G1 del cartamodello.

La seconda felpa invece l’ho cucita per mio nipote e ho scelto la versione con cappuccio, zip, polsini e tasche frontali (versione A1 del cartamodello). È stato molto divertente cucirla perché ormai conoscevo già il cartamodello e ci ho messo davvero poco!

tutorial cucito felpa

Per entrambe le felpe, ho usato un tessuto per felpe pesante, pelosino all’interno, super morbido e caldo, perfetto per l’inverno. Mentre per i polsini, ho utilizzato il tessuto tubolare per polsini, che ha un’elasticità maggiore rispetto al tessuto felpa e migliora la vestibilità del capo.

NB: Per i polsini si può anche utilizzare lo stesso tessuto del resto della felpa, ma la differenza secondo me si nota quando si indossa.

Per le ultime felpe che ho cucito, ho utilizzato un tessuto per felpe più leggero, il french terry che trovi qui, sulla mia merceria online. Questo tipo di stoffa è più adatto ad una felpa o tuta per la mezza stagione, perché non è peloso all’interno, e quindi è meno caldo.

Puoi scegliere la tipologia di tessuto che preferisci in base al periodo in cui vuoi indossare la tua felpa.

Tessuti consigliati per cucire la felpa

Altri materiali e consigli utili per cucire la felpa

Oltre al tessuto, a seconda del modello di felpa che vuoi cucire, potresti aver bisogno di una zip divisibile (per il modello con zip), di un cordoncino, se vuoi inserirlo nel cappuccio, ma soprattutto del filo giusto!

Per cucire le mie felpe, ho utilizzato la tagliacuci con fili Miniking Gutermann, mentre per le cuciture a macchina ho optato per il filo Maraflex Gutermann. È un filo leggermente elasticizzato, con cui puoi eseguire delle cuciture con punto dritto a macchina, che risulteranno comunque elastiche.

NB: Non è indispensabile utilizzare il filo Maraflex, ma è sicuramente un aiuto in più. In alternativa, puoi optare per un semplice filo Cucitutto 100% poliestere ed eseguire dei punti elastici con la macchina per cucire.

Se non hai la tagliacuci, non preoccuparti, puoi cucire tutta la felpa anche con la macchina per cucire!!

Sia che tu stia usando il filo Maraflex, che il Cucitutto, per le cuciture a macchina, ti consiglio assolutamente di utilizzare un ago Jersey 80, la cui punta scivolerà meglio tra le maglie della stoffa e la cucitura sarà più semplice.

Guarda i video tutorial per cucire la tua felpa

Sul mio canale YouTube Un punto alla volta trovi una serie di video tutorial con tutti i passaggi per cucire la tua felpa.

Ho voluto dividere in parti i vari passaggi, per permetterti di omettere quelli che non ti interessano per la versione che vuoi cucire tu. Spero che i video ti siano utili!

Tutorial felpa: busto e maniche

Tutorial felpa: tasca

Tutorial felpa: polsini

Tutorial felpa: cappuccio

Tutorial felpa: zip