Fili Maraflex Gütermann: cosa sono e come si usano

I fili Maraflex di Gütermann sono fili per cucire a macchina, leggermente elasticizzati, perfetti per cucire tessuti come il jersey senza stress.

I rocchetti sono disponibili in 80 colori diversi, nel formato da 150 m.

Puoi usare i fili Maraflex per cucire jersey di cotone, viscosa o bamboo, tessuti elastici contenenti elastan, come i twill di cotone stretch, o tessuti per felpe.

Come si usano i fili Maraflex?

I fili Maraflex vengono usati su macchina per cucire e devono essere infilati sia nella parte superiore (nell’ago), che nella bobina.

Infatti, il filo Maraflex va messo sia sopra che sotto.

Imposta la tua macchina per cucire sul punto dritto e regola la lunghezza del punto a 2,5: l’elasticità ottimale del filo Maraflex si ottiene con 4 punti per cm.

NB: Ti consiglio di fare sempre delle prove di cucitura su ritagli di tessuto per testare il filo con il tessuto che devi cucire, per impostare nel modo corretto la macchina e per verificare che l’elasticità del filo Maraflex con punto dritto ti soddisfi.

Per ottenere una cucitura ancora più elastica, puoi fare una cucitura con punto a zig zag (risulterà più elastica rispetto alla cucitura a zig zag con filo classico 100% poliestere).

 

Consiglio: Se stai usando i fili Maraflex per cucire il jersey o un tessuto felpa, ti consiglio di utilizzare un ago jersey.

Acquista online i fili Maraflex

fili per cucire jersey gutermann maraflex

Guarda il video tutorial per vedere come usare i fili Maraflex

Sul mio canale YouTube Un punto alla volta trovi il video tutorial per usare i fili Maraflex di Gütermann.